codice: 00000158
codice: S0000534
codice: R00000006
Recapiti: cell +39 3339766538
e.mail: info@vivianasossiessenya.it
bimbinuoviadulti@gmail.com
info@counsellinganimologiaimmaginale.it
https://www.facebook.com/essenya
TRAINER AISCON
Counsellor Psicospirituale e Animologia (Soul Healing), Psicogenealogia Familiare ad approccio Immaginale, Coach Family Life, diplomata presso la Scuola di Counselling Animologia Immaginale, lavora presso lo “Studio Essenya” di Counselling e Coach Family Life a Trieste, con esperienza trentennale: docente presso la Scuola di Formazione Professionale (accreditata A.I.S.C.O.N.) con Marialuigia Bove, Counsellor e Trainer , per la formazione in Counselling ad approccio “Animologia Immaginale” (triennale) e in Coaching Educativo/Pedagogico (biennale) dedicato (quest’ultimo) ad Educatori ed Insegnanti di ogni ordine e grado, affinché integrino le conoscenze del Counselling e delle Neuroeducazioni , in collaborazione con i Paesi del Nord Europa e del Canada, con particolare attenzione e amore verso la Saggezza della lingua italiana, greco- latina, ( Il Logos che guarisce)
Formazione in Psicologia Transpersonale Olistica con metodo degli Psicoterapeuti Transpersonali Dott, Dott.ssa Hal e Hidra Stone “ Voice Dialogue” (1986)
Coach Family Life
Consulente Psicospirituale di comunicazione/guarigione, con formazione e aggiornamenti costanti presso la Healing Wisdom di Ron Young con sede a Toronto e New York. (1991)
Formazione in Psicogenealogia con A. Jodorowsky (1994)
Formazione con Panayiota Atteshli “Insegnamenti e Pratiche di Daskalos” (Stylianos Atteshli) iniziati con un suo diretto Studente, Ron Young sin dal 1991
Corsi Immaginal Academy di Selene Calloni Williams 2013 a Roma, Isola di Mull e Edimburgo Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale con Selene Calloni Williams ( 2014) Custode del Mantra Madre (2014) e annuali aggiornamenti di Custodi del MM
Docente presso la Scuola di Formazione professionale per Counsellor e Coaching Educativo (accreditata A.I.S.C.O.N.) dal 2014.
Nel 2014 fonda l’Ass.BNNA (BimbiNuovi, Nuoviadulti divenuta Coop. Soc. Onlus nel 2018) in collaborazione con Educatrici, Psicopedagogisti, Logoterapisti, Psicologi, Psicoterapeuti aperti ad approcci Immaginalisti e Animologici, Medici Pediatri e Omeopati per favorire la divulgazione di nuove modalità Educative sia per Genitori e Nonni, onde e vItare dinamiche interelazionali sia per Educatori ed Insegnanti, onde abbattere l’abbandono scolastico precoce, la povertà educativa, prevenire i disagi e le conseguenze sin dall’età pre-verbale dell’Infanzia, sostenere le Famiglie, in particolare le varie forme disfunzionali per prevenire i malanni relazionali individuali, familiari e sociali nella collettività, con una attenzione particolare alla multiculturalità.
La Cooperativa offre vari Servizi alle Famiglie con molte modalità innovative in linea con le linee guida della Commissione Educazione UE.
Iscrizione a U.P.K.L. quale docente per le Formazioni dedicate a Educatori. (2021)
Da molti anni tiene corsi di formazione Professionali e in modo diversificato per chi volesse fare un percorso personale ma senza fini Professionali o per integrare conoscenze utili nelle relazioni in ambiti aziendali- lavorativi . Ha tenuto moltissimi seminari, conferenze in varie città e sessioni individuali.
Il suo metodo di lavoro è integrale: la Creatura Umana viene considerata in tutte le sue dimensioni, da quella più manifesta a quella più sottile, dagli aspetti di personalità a quelli transpersonali di Essenza Anima/Spirito, utilizzando una grande varietà di strumenti intrecciati in un metodo di lavoro unico, frutto di tanta Esperienza, impegno costante negli aggiornamenti e attitudine nonché amore per la propria professione, perché unico è ogni individuo che, modificandosi nel tempo, cambia ed avanza verso nuove frontiere dentro se stesso. Superando autopregiudizi e credenze improprie, il lavoro offre strumenti per affrontare meglio la quotidianità non sminuita rispetto all’importanza del percorso interiore, senza spaccature e conflitti tra queste due dimensioni della Realtà Una, per ritornare alla Presenza sacra di sé come Io amorevolmente autoresponsabile della propria autoconoscenza. Il suo percorso inizia giovanissima, a 17 anni, spinta da avvenimenti personali a superare dubbi e resistenze per approfondire alcune sue doti innate.
Conosce così vari insegnanti, guaritrici/guaritori spirituali completando parallelamente gli studi classici. Successivamente si forma in Italia ed all’estero con Dialogue of the Voice, con la School of the Healing Wisdom di Ron Young, su Psicogenealogia e Psicomagia con A.Jodorowsky, frequenta i seminari di Panayiota Theotoky-Atteshli, figlia del guaritore e filosofo greco-cipriota Sthylianos Atteshli, conosciuto come Daskalos. Grazie a tutti loro sviluppa una visione della Presenza di Saggezza trasversale insita in tutte le Tradizioni di Popoli: visioni Spirituali e di Sentimenti di religiosità al di là di ogni dogmatismo ed eccesso laico o religioso.
Approfondisce la ricerca e l’esperienza in quella dimensione della natura umana che è Anima, distinta per caratteristiche e competenze dallo Spirito, e non “riservata” ad ambiti religiosi, filosofici ed artistici, essendo una realtà presente in ogni momento della vita quotidiana ed in ogni essere creato e che trascende gli aspetti di personalità nella natura Umana ed è insita in ogni altro Regno del Mondi di Natura.
Sviluppa e diffonde perciò un metodo che permetta anche all’Uomo contemporaneo di approfondire la conoscenza di questo aspetto della sua natura, ai fini di utilizzare nel Qui ed Ora della sua Esistenza, qualità e forze della sua Anima perché si senta Vivo nel vivere la Sua Vita e non solo vivente nella Vita, superando eventuali “sospesi” karmici, dove il Karma non è, come molti ritengono, un fattore punitivo o di rassegnazione, ma è invito al karman (=agire) come in altre generazioni e vite non si poté o non si seppe fare per vari motivi.
Collabora da molti anni con medici, infermieri professionali, fisioterapisti, con psicologi e psicoterapeuti, per favorire una visione integrata a quella psicospirituale nei vari piani dell’esistenza: ha tenuto per loro corsi di formazione per una visione Umana e Psicospirituale di quell’importante passaggio nella vita, che è il morire fisico, come rinascita nella vita spirituale, fornendo loro tecniche antiche di Psicopompia, visualizzazioni, meditazioni ed energetiche per assistere al meglio questo importante momento. Ha collaborato inoltre con le ostetriche del Movimento per il Parto Attivo e Allattamento, lavorando presso il G.R.A.M. (Gruppo Ricerca e assistenza alla Maternità presente a Trieste negli anni ’90 per favorire la sacralizzazione dell’Istinto materno e non una eccessiva medicalizzazione della gravidanza, parto e post partum, qualora non fosse assolutamente necessario) proponendo vari seminari e percorsi a vari operatori olistici, costellatori, insegnanti di yoga, ayurvedici ed operatori shiatsu, con medici veterinari omeopati ed antroposofi.
Propone una visione evolutiva dell’Essere Animale. In particolare collabora con la Scuola di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo del dott.Stefano Catinelli, con conferenze e consulenze atte a migliorare la comprensione e comunicazione terrena e psicospirituale tra Uomo e Animale. L’Animale Natura viene riconosciuto come Essere Animico e Spirituale, prezioso Alleato per l’evoluzione dell’Essere Umano: è l’Anima-le che spesso aiuta l’Uomo a ritrovare in se stesso facoltà empatiche e coscienza sensibile della sua Mente-Cuore da cui spesso si è allontanato, perché possa collaborare meglio e con più rispetto verso i vari Regni della Natura in questa nuova Era. Come donna e madre ha collaborato con ostetriche che hanno portato un importante contributo per la Coscienza del parto attivo, presente da molti decenni specialmente nel Nord Europa accanto a tecniche antiche di massaggio Ayurvedico per i bimbi. Grazie a loro sviluppa i temi importanti della Maternità e Paternità fisica e psicospirituali coscienti: aiuta genitori, nonni ed insegnanti di vario ordine e grado a capire la natura dei bambini Plusdotati.
Nella relazione tra Mondo Femminile e Mondo Maschile propone percorsi in cui si sviluppi per entrambi una visione antimatriarcale ed antipatriarcale, superando conflitti e concorrenze antiche, che tutti e due hanno subito, affinché, liberati da ciò, possano ristabilire insieme un nuovo livello di Relazione Evolutiva e di Pace tra i due Mondi: un nuovo modello di Coppia (aldilà di omo o etero basata sulla affinità o compatibilità sui vari livelli dell’Essere Umano) di cui potranno beneficiare le generazioni presenti e future di figlie e figli.