+393459460114 – federicacolombo.69@gmail.com – codice :IM0000008
Opero online e a Milano
Sono un’Anima in cammino che nel corso di oltre vent’anni ha avuto l’opportunità di svolgere lavori educativi in ambiti che mi hanno appassionato, formato e permesso di sviluppare progetti educativi mirati ad accogliere le persone, ascoltarle, orientarle
ed accompagnarle a ritrovare dentro di sé le proprie risorse, potenzialità e talenti e trasformare concretamente la propria vita oltre gli apparenti disagi e difficoltà.
Ho avuto una vita personale e professionale ricca di esperienze e cambiamenti, perché mi sono sempre aperta alle opportunità di evoluzione che ho incontrato sul mio cammino. Quelle maggiormente intense sono in questi due ambiti: la prima legata alla relazione d’aiuto con adolescenti e giovani, in progetti di strada con gruppi spontanei di aggregazione e in centri di aggregazione, sia in contesto comunitario con minori soggetti a misure alternative alla detenzione, per dare voce a dialoghi di consapevolezza, al riconoscere e includere le emozioni, a creare opportunità per trovare il proprio personale scopo di vita, oltre gli abituali comportamenti agiti di dipendenza e distruzione. La seconda riguarda il coordinamento di alloggi per l’autonomia mamma/bambino e il sostegno di donne sole nel periodo della loro maternità, con uno sviluppo di reti territoriali, supportando i genitori nel creare una relazione di benessere con i figli e nello stesso tempo sostenendo i figli stessi in questo cammino. Ho poi maturato esperienze di orientamento lavorativo e tutor sia con persone adulte, appartenenti alla categoria delle fasce deboli, sia con giovani in ambito scolastico.
L’incontro con Imaginal Academy il corso di Ikigai Mentoring prima e ora la scuola di Yoga sciamanico e integrale che sto frequentando mi hanno portata ad integrare le mie competenze sulla relazione d’aiuto ed ideare un percorso di orientamento individualizzato per adolescenti e giovani adulti per orientare concretamente la loro direzione di vita e offrire potenziali strumenti di trasformazione per aprire la mente e il cuore, creando occasioni per evolvere e superare disagi e difficoltà, attraverso anche l’elaborazione di esperienze di viaggio: in sintesi il viaggio fisico come metafora del viaggio interiore. Io ho viaggiato in tantissime parti del mondo e questo ha permesso di trasformare la mia vita fin da giovane: penso che il viaggio consapevole sia una fonte infinita di opportunità di scoperta interiore e messa alla prova e ho sperimentato che per i ragazzi è davvero prezioso, se accompagnati poi alla rielaborazione e
definizione di nuovi obiettivi. La mia costante formazione sicuramente mi permetterà di continuare il mio cammino di evoluzione e quindi di ampliare il servizio che potrò offrire agli altri, essendo questa la missione che sento forte in me.