Pubblichiamo l’elenco delle Forest Therapy Guides riconosciute AISCON e regolarmente iscritte. I nominativi sono pubblicati in ordine alfabetico.

Marco Arnoldi – Svolgo le mie attività in Lombardia e nel Cantone Ticino (CH) +393289230409 – consapevolmente.ch@gmail.com – Codice FT00000025 Dopo la laurea in Scienze Ambientali, ho intrapreso l’attività di consulente aziendale e formatore esperienziale. Pratico meditazione buddhista, lignaggio tibetano karma kagyu, da parecchi anni.  Grazie alla visione più profonda dell’anima e all’amore per la natura e gli animali, ho deciso di iniziare un nuovo percorso professionale in qualità di Forest Therapy Guide, realizzando attività nella natura secondo i principi dello Shinrin Yoku.
Ho potuto sviluppare ulteriormente l’interesse per l’Ambiente, tramite il corso di Bioenergetic Landscapes, lo studio dell’interazione dei campi energetici delle piante con l’uomo.  Attraverso particolari metodi, è possibile realizzare giardini e percorsi bioenergetici per portare incredibili benefici alla salute di tutti gli esseri.
Attualmente sono studente presso la Scuola di Life Coaching, Comunicazione, Psicologia Archetipica e Immaginale di Selene Calloni Williams.

Maria Luigia Bove – Opero in Calabria, Sicilia, Puglia, Lombardia e Toscana – +39  331 5914805 –bovemarialuigia@gmail.com 
Codice FT00000005
Tre le passioni che mi accompagnano da sempre: lo studio delle culture (sono laureata in filosofia a indirizzo antropologico); la natura, in particolare il mare con la sua energia purificatrice che dona l’infinito e il giocare gioioso come i delfini, il fluire; la crescita e la consapevolezza personale, il viaggio interiore.

Grazie alle spedizioni antropologiche mi scopro amante di storie ed è li che sento il richiamo sciamanico. Lo sciamano è un cantastorie… e allora, la vita, che ci vuole bene, mi porta a lavorare in teatro come organizzatrice, così da poter accompagnare le persone nell’incontro con quegli speciali cantastorie che sono gli attori, e intanto io suono, suono i tamburi dei nativi e i tamburi dell’oceano, per scandire il ritmo del viaggio.

Lo spazio più armonioso, potente, amorevole per fare questo transito? In Natura: che sia mare oppure oceano, foresta o giardino, sfiorando le acque, toccando gli alberi o scoprendoli dentro di sé.
Anche per questo i percorsi con Imaginal Academy mi calzano alla perfezione, e allora in questa scuola mi diplomo come Counselor e poi non mi fermo, e continuo questo splendido viaggio per la caccia all’anima, perché è qui che mi sento a casa.

E allora divento Custode del Mantra Madre, specializzandomi in Channeling con i Nat, la lettura delle carte dei Nat, le forze archetipiche della natura e della psiche. Poi ancora divento Psicogenealogista e Costellatrice ad approccio Immaginale, Operatrice di Progressione e Regressione Immaginale, Forest Therapy Guide.

Tutto questo impreziosisce gli altri percorsi a cui da sempre appartengo: EFT Integrata, QE (guarigione quantica) metodo Kinslow, Oracle Training, Omega Healing Coach (Metodo Martina), I Maestri Interiori di Igor Sibaldi, Komyo Reiki, metodo Silva e… e non mi fermerò! Continuerò a sperimentare e scoprire attraverso questo luogo sacro chiamato vita.

Rossella Brezič – Opero a Trieste. -+39.349.6768176. Sito: www.worsoppdrive.com – Codice FT00000007 Il mio percorso inizia con un coniglio nero e buffo che mi ha mostrato la strada da seguire. Stavo facendo tutto altro in quel momento della mia vita, una Laurea in Archeologia, che mi sono ritrovata a rallentare perché sempre più “distratta” e affascinata dal mondo animale e dell’anima, tanto da capire che tra tutte le cose antiche quella che mi attraeva di più in assoluto era la relazione tra anime animali e umane, o se vogliamo dirla in altro modo tra la Natura e l’uomo. Per fare ciò ho cercato percorsi formativi che per me avessero un cuore, che coniugassero le giuste dosi di Amore e Saggezza in un sano equilibrio di Intuito e Scienza!Laureata in materie umanistiche, Esperta in Etologia Relazionale, Counsellor animologico-immaginale, Operatrice in Psicogenealogia e Forest Therapy Guide nel 2017 ho aperto “Dimensione Zampa” il mio studio olistico per animali (umani e non!) dove propongo diversi tipi di attività come corsi di educazione animale ad approccio animologico-immaginale, laboratori creativi sugli animali domestici, di città e selvatici, workshop esperienziali di Forest Therapy in aula e in natura, costellazioni famigliari, animali e del territorio, per sostenere l’essere umano a riconnettersi a sé stesso e alla Natura in tutte le sue sfumature.

Claudia Capone – Opero in Piemonte, Valle d’Aosta e opererò in Norvegia, Svezia e Finlandia.Recapiti +393497771788 – claudia@cosepreziose.comclaudia.capone@gmail.com. – Codice FT00000021 Vivo in un paesino all’interno dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, zona del Canavese alle porte della Valle d’Aosta. Informatica di studi, ma artista nell’animo da sempre. Le mie più grandi passioni fin da bambina sono il disegno e la montagna, passioni che mi hanno portata, negli ultimissimi tempi, su sentieri che nemmeno avrei pensato di percorrere. Mi sto dedicando sempre di più al disegno di ritratti realizzati a matita o gesso, con specifica esaltazione degli occhi, specchio dell’Anima, e organizzo mostre a tema “Riflessi d’Anima”. Il mio amore per la natura e la montagna inizia all’età di 5 anni con le vacanze e i week-end in Valle d’Aosta e mi ha spinta, negli ultimi anni, a praticare amatorialmente yoga e Shinrin Yoku nei boschi del Canavese, della Valle d’Aosta e di Svezia e Norvegia. Dal 2020 sono Forest Therapy Guide certificata Aiscon, con il progetto di organizzare viaggi a tema e sedute personali o di gruppo con una particolare attenzione a bambini e anziani. 

Fabio Castello Località in cui opero: Piemonte – Torino – 3397396593 – Codice FT0000011.
Ho lavorato con Cathy Marchand del Living Theatre, Barbara Altissimo, Elena Copelli e Doriana Crema. Dal 2010 pratica tecniche di meditazione e presenza scenica. Attore e performer dell’Associazione Culturale Sillabe. Dal 2011 al 2018 nello staff organizzativo del Torino Fringe Festival di Torino. Cura il progetto Solitudo insieme a Doriana Crema e Raffaella Toemllini. Dal 2020 Forest Therapy Guide qualificato professionalmente presso AISCON -Associazione Italo-Svizzera di Counseling. In corso laurea triennale in Gestalt-Bodywork.

Simona Ferla – Via Ca’ Mosche’ 2024030 Roncola Valle Imagna  BG – ITALIA +39 3497878064 –info@oltreilbosco.comwww.oltreilbosco.com – Codice FT00000008. Sono un operatore olistico e vivo a Roncola,  un piccolo paesino della  Valle Imagna in provincia di Bergamo.Questo luogo immerso nella natura è stato per me amore a prima vista. E’ qui che ho deciso di vivere e di aprire un piccolissimo B&B.  In questo modo posso accogliere le persone che scelgono di allontanarsi, anche se solo per pocheore, dalla loro quotidianità e posso accompagnarle a conoscere il mio mondo fatto di alberi, ruscelli, sentieri, fiori, stagioni e i loro profumi.Ho pensato di condividere ciò che rigenera la mia anima e il mio corpo attraverso le mie competenze: il Qi Gong, le meditazioni, l’abbraccio e ascolto degli alberi, il Reiki e, per i più piccoli, la lettura di fiabe.Sono felice quando, dopo poche ore trascorse nel bosco, i miei ospiti si congedano sereni e più leggeri.

Gigliola Ferrucci – Opero a Livorno – 331 2328723 gilly.ferrucci@Yahoo.it – Codice FT00000003 – Dott.ssa in Scienze bibliche e teologiche – naturopata – istruttrice shiatsu e Yin Yoga – insegnante Mindfulness, yoga sciamanico. facilitatrice in costellazioni familiari ad approccio immaginale, regressioni e progressioni ad approccio immaginale, counselor iscritta AISCON. Custode del Mantra Madre.

Ombretta Fontanini – Opero a Lucca e Viareggio +393472979674  – ombrettanartana@gmail.com – Codice FT00000001
Forest Therapy Guide, fisioterapista, naturopata in Medicina tibetana, Counselor Immagnale, facilitatore in psicogenealogia e costellazioni ad approccio immaginale,  operatore della regressione e progressione immaginale, insegnante di Yoga Sciamanico e Hata Yoga, istruttore di Mindfulness Immaginale, Custode del Mantra Madre.

Lucia Infelici  – Opero in Toscana e Umbria con sede a Cortona ( AR) – 3479400903  – info@fitnesstuscany.com www.fitnesstuscany.com
Codice FT00000022
Sono una Guida Ambientale Escursionistica , Laureata in Scienze Motorie , istruttrice di yoga e pilates certificata , Operatore di alimentazione olistica , Forest Therapy Guide . Tre le passioni che mi accompagnano da sempre: Viaggiare. Amo stare a contatto con la natura tra cielo mare e terra. Proprio per questa passione continuo nella mia ricerca ed eccomi in Forest Therapy Guide con la consapevolezza e il Desiderio di questo  splendido viaggio a caccia dell’anima. Amo mescolare tutto quello che ho appreso e che continuo ad apprendere con la speranza di un futuro migliore in mezzo alla Natura.

Simila Laiatici  – Opero in tutto il mondo ma principalmente in Toscana(Pisa e provincia ma anche in molte altre località bellissime di questa splendida e ricca regione italiana) – Tel: +39.392.4964722 – email: laiaticisimila@gmail.com – Codice FT00000013 – Sono Forest Therapy Guide, Insegnante di Yoga Integrale, Anukalana, Aerial yoga e Yoga Synergy,  Yoga bimbi, Tellington TTouch (R) Practictioner per animali e For You (persone), Insegnante Tai Chi, Insegnante Meditazione, Operatore Pet-Therapy, Allevatrice cani, Preparatrice cani da allerta medica diabete, epilessia e malattie rare. Le mie passioni, la mia famiglia e il mio lavoro sono uniti alla natura che è l’elemento fondamentale della mia vita. Amo passeggiare nei boschi, e camminare con i bastoncini e con i cani, meditare all’aperto e viaggiare. Amo i miei cuccioli e tutti gli animali che vivono intorno a casa nostra. L’alimentazione e il cibo sono la mia passione, come i digiuni che sperimento in Ekadashi e alle Lune e nel viaggio in Siberia in Altaj. Il mio motto è #vivalavitasempre. Namaskar e Baba Nam Kevalam….tutto è amore infinito.

Emmanuelle Lutz – Opero online e a Landquart – +41 79 79 87 444 –  info@emmanuelle-lutz.chwww.emmanuelle-lutz.chCodice: FT00000014 -M.Sc. informatica aziendale, life coach e costellatrice sistemica, naturopata. Sono stata allieva del grande Sciamano e Yogi Lupo Bianco per vent’anni, praticando le tecniche e i rituali di risveglio del cristianesimo primitivo e dello sciamanismo dell’origine in Francia, Spagna e Perù. Durante la mia carriera in informatica ho gestito per dieci anni una pratica
di coaching, costellazioni familiari e infine di naturopatia. La scoperta di Imaginal Academy è stata una grande spinta propulsiva per portare il mio percorso spirituale ad un
livello più profondo ed aiutare gli altri con maggiore maturità ed amore.

Tamara Mastroiaco – Opero in Lazio +39 3383911606
casaahimsa@gmail.com – sito web
www.casa-ahimsa.it – Codice FT00000002 – Forest Therapy Guide, Insegnante di Yoga (RYT 500HRS), Yoga pre/post natale e Yoga per bambini e adolescenti (Master in Operatore Yoga per bambini e per la scuola c/o Istituto Yoga Educational). Operatrice di massaggi sonori con campane tibetane e oli essenziali. Giornalista/pubblicista, speaker e DJ per giornali ed emittenti radio-televisive, nei miei programmi mescolo le mie passioni: il rock, la tutela e il rispetto di ambiente e animali. Il mio insegnamento combina asana, respirazione, meditazione, mantra, nada, bhakti e karma yoga, con l’ obiettivo di coltivare l’unicità e l’ intelligenza emotiva di ogni individuo, attraverso il sentiero di Ahimsa la «non violenza». Amo leggere, scrivere, suonare le campane tibetane, praticare lo yoga e la meditazione camminata nella vita quotidiana. Credo profondamente nella forza vitale della Natura, facendo sperimentare a piccoli gruppi di adulti e bambini, i benefici dello Shinrin-yoku. Il filo conduttore di tutte le mie esperienze e attivita’ e’ la comunicazione: per entrare in empatia, connessione e risonanza con il mondo circostante.

Lauretta Mazza – Opero in Toscana – lauretta.mazza@gmail.com – +39 340 7450151 Codice FT00000027 – Sono laureata in Lettere e ho approfondito studi junghiani lavorando nella comunicazione. Insegnante di Mindfulness e Mindful Movement (Restorative Yoga, Trager Approach, Franklin Method, Nia Moving to Heal), propongo classi individuali e a piccoli gruppi in Toscana, in italiano e inglese, in studio privato, online e all’aperto. La passione per la natura, nell’arte e nei viaggi, e le pratiche quotidiane di Mindfulness nei boschi hanno trovato magicamente un’unione nella Forest Therapy che mi piace condividere via via con nuovi compagni di cammino.


Barbara Nordio – Codice FT00000030 Opero a Mestre (VE), in Veneto e On line – ovunque tu sia. +39 338 7109 108
www.barbaranordio.com
Psicologa ad indirizzo Clinico, Master in Psicosomatica, negli anni ho continuato ad ampliare ed aggiornare quelli che per me sono gli ambiti più affascinanti della materia (http://www.barbaranordio.com/chi-sono/ ) divenendo anche Istruttrice Mindfulness e Forest Therapy Giude per aiutare le persone a prendersi cura di sé in modo diverso e più completo secondo un vero approccio Olistico. Lo Shinrin-Yoku è infatti un’avventura di profonda comunione con la natura.

Rossella Pirastu – Codice FT00000010 – Opero come Forest Therapy Guide in Sardegna – +39 347 0830808 –  www.sardiniazen.com.
Vivo in Sardegna, in Ogliastra, una delle zone blu del mondo, dove gli uomini superano i 100 anni e gli alberi i 1000…in questa cornice è nato, e continua, il mio percorso di crescita spirituale, in mezzo a boschi di querce, ginepri, e tassi secolari. Trovo la mia terra mistica e sacra, perfetta per esperienze meditativo-spirituali e la pratica di discipline come lo yoga e lo shinrin-yoku. La natura sarda ha ancora molte zone isolate, incontaminate e selvagge, penso sia uno dei posti più adatti per iniziare un percorso di ricerca interiore e perfetta per praticare l’arte dell’immersione nei boschi. Secoli di storia, leggende e tradizioni, unite a paesaggi naturali unici creano l’atmosfera perfetta per prendersi una pausa dai frenetici ritmi moderni e riconnettersi con la propria interiorità. Il silenzio, la tranquillità, la lentezza, l’ambiente ecologicamente sano, vivere seguendo ritmi e cicli naturali, tutto questo è per me il vero lusso, i miei valori, il mio stile di vita. Quando il tempo e gli impegni me lo permettono preferisco praticare in mezzo alla natura sarda, la mia personale sala di meditazione. Sono sempre stata attratta dalla psicologia, sopratutto quella junghiana, e ne “Il codice dell’anima” di J. Hillman, ho capito che dentro ognuno di noi esiste un “seme” che darà vita ad una pianta ben precisa, se siamo una ghianda diventeremo solo una quercia e nient’altro. Con Hillman ho capito che la nostra unicità e la nostra realizzazione si esprimono a prescindere che nasciamo poveri o ricchi, famosi o persone comuni, a patto che attraverso l’accettazione e il fluire con l’esistenza mettiamo quel seme in condizione di crescere, a patto che diventiamo ricettivi ai “messaggi” che il nostro seme ci manda. Parallelamente ho iniziato con i libri di Osho e lì ho capito davvero l’importanza della meditazione, che ho iniziato a praticare con più costanza. In seguito ho approfondito con molti altri autori e maestri, e ora mi sono specializzata sullo Shinrin-Yoku o “bagno di foresta”, l’arte dell’immersione nei boschi. L’esperienza è quello che fa la differenza in un percorso di ricerca spirituale e per me l’esperienza migliore è stare in comunione meditativa con la natura e il bosco. Attraverso le pratiche di forest therapy spero di poter dare il mio contributo e aiuto alle persone ad accendere e alimentare il proprio fuoco interiore, e accompagnarle nel viaggio più bello, quello dalla mente al cuore”

Barbara Rangoni – Opero a Bologna +39 393 6628804 –  barbara.rangoni@gmail.comwww.rangonibarbara.it – Facebook: EnergieAlchemiche Percorsi di Consapevolezza – Codice FT00000006
Sono un operatore olistico e nel corso degli anni ho approfondito varie discipline olistiche riguardanti in benessere mente corpo della persona.Sono un operatore Reiki e Lettore/Armonizzatore aurico  e tra i vari strumenti utilizzo anche la Tecnica Metamorfica e alcune tecniche quali la Bioermeneutica trasmessa dal Kabalista George Lahy , le acque di Luce e gli olii essenziali. Ho conosciuto Immaginal Academy , dopo aver approfondito vari percorsi di approfondimento delle tematiche relative alle Costellazioni familari con la scuola di Biologia karmika  utilizzando anche strumenti quali il Mandala Tarologico di Simonetta Secchi e la lettura tarologica.Ho approfondito  la lettura dei Tarocchi fiabeschi secondo il metodo Psicofiaba di Paola Biato  .Sto seguendo un percorso di  approfondimento dei contenuti  archetipici delle immagini e delle lettere ebraiche (Alef_Beit) e  anche a livello numerologico .Con Immaginal Academy ho trovato la dimensione che cercavo e ho intrapreso,  e sto terminando (Dicembre 2019), il percorso di facilitatore in Costellazioni familiari e di Regressioni ad approccio immaginale.Come Forest Terapy Guide integro tutte le mie competenze al fine di aiutare  la persona a ritrovare il proprio percorso evolutivo e a superare momenti di difficoltà .

Manuela Renzi – Opero a Trento, Tel. +39 339-2025511 – email: manuelarenzi@hotmail.com. -Codice FT00000009. Da sempre cresciuta nei boschi, la natura è parte di me, di ciò che rappresento e di ciò che porto alle persone.
Ho studiato Reiki, Naturopatia, Medicina Spagirica, Riflessologia Plantare in Medicina Tradizionale Cinese, Massaggi costituzionali in Ayurveda, Mindfulness e Forest Bathing.
Grazie a tutto ciò, e soprattutto grazie alla natura ed ai suoi infiniti doni, aiuto le persone accompagnandole in percorsi olistici di riequilibrio corporeo ed energetico.
Sono docente in discipline olistiche e guida in escursioni botaniche e di riavvicinamento alla natura perché amo darle voce in tutte le sue sfaccettature.
Propongo concetti di idroterapia, fitoterapia, floriterapia, aromaterapia e percorsi di meditazione, shinrin-yoku e respirazione durante giornate e momenti nei boschi, per farci cullare dalla pace della natura e rispondere ad un antico richiamo custodito nel profondo del nostro cuore.

Giulia Terlicher – Opero in Friuli Venezia Giulia +39 346 3216789 – terlichergiulia@gmail.com – Codice FT00000004 – Forest Therapy Guide, Dottoressa in Scienze della Formazione Primaria con tesi dal titolo “La Pedagogia del Bosco nella Millenaria Foresta di Tarvisio” faccio Forest Bathing da quando sono nata e da 10 anni accompagno, per passione a vivere il bosco godendo dei suoi benefici, anche i visitatori della Foresta di Tarvisio (UD) e ospiti dell’Agriturismo Malga Priu e delle Casette sull’Albero di mia zia. Collaboro con il dott. Droli allo sviluppo della Terapia Forestale in Friuli Venezia Giulia. Credo che tutto ciò che l’uomo debba imparare per avere successo in tutti gli ambiti della vita, dal salutistico all’economico, dal personale al relazionale, lo possa imparare nel bosco, consapevolezza nata proprio dal pieno contatto con esso durante la crescita, guidata da mamma pedagogista del bosco e papà guardia forestale. 

Gabriella Tomassi – Opero in Abruzzo +39 3932173282 – gabriella.tomassi@gmail.com – Codice FT00000012 – La mia narrazione, pur inseguendo percorsi molteplici e differenti, è disegnata da un filo rosso che unisce tra loro tutte le cose: l’amore per la filosofia e il mondo della Grecia classica con i suoi valori senza tempo; l’amore per la semiotica, lo studio dei segni, su cui ho costruito la mia tesi di laurea; ma soprattutto l’amore per la Natura, che è parte di me. Dalla Natura possiamo ricevere quei messaggi che parlano alla parte più vera e profonda della nostra anima. E’ questo il motivo che mi ha fatto appassionare allo Shinrin Yoku, l’arte giapponese del bagno di foresta, una via verso la felicità che prende la natura come maestra perché c’è un mondo che non puoi scoprire senza fissare lo sguardo attentamente, senza predisporti al fluire dell’energia che proviene dalla terra e sale verso il cielo.E la ragione per la quale ho voluto approfondire, con il corso “Bioenergetic Landscapes”, i benefici dei campi elettromagnetici delle piante sull’organismo umano e il potere dello scambio di connessioni energetiche tra uomo e alberi.Mi completo attraverso lo studio continuo e la cultura, ricerco la bellezza nella fragilità e la lentezza contro la distrazione. Sono ecologista dalla nascita, pratico un’alimentazione macrobiotica e tendo a condurre un’esistenza in linea con i principi orientali della comprensione, del rispetto e dell’evoluzione della coscienza per un miglioramento che parte da sé prima di raggiungere ciò che sta intorno. Da un anno ho scoperto il meraviglioso mondo delle arti marziali di meditazione e introspezione profonda Qigong e Taijiquan. Adoro gli animali, che considero compagni di evoluzione, e so creare con loro profondi legami basati su metodi personali e un po’ folli di comunicazione. Sono giornalista pubblicista e mi dedico alla creazione di contenuti soprattutto per le tematiche ambientali. Attualmente sto approfondendo la mia conoscenza della Mindfulness e della psicologia del profondo. Mi piace definirmi un’allieva del pensiero complesso, che non è solo una pratica intellettuale, ma soprattutto un’apertura umana verso un progetto nuovo di alleanza tra noi e il pianeta.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi